ANPI

Indirizzo
Via Ognissanti, 29 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Telefono
0424 - 529335 / 348-0679744
Codice Fiscale / Partita IVA
91032600248
Sede legale

Via Ognissanti, 29 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

Recapito postale
36061
Anno di costituzione
1944
Presidente
Gianandrea Borsato
Comitato direttivo
Andolfato Vittorio - Presidenza Associazione 26 Settembre
Borsato Gianandrea - Presidenza Provvisoria ANPI Sez. Bassano
Razzetti Paola - Presidenza Provvisoria ANPI Sez. Bassano
Tessarolo Francesco - Presidenza AVL Agro Bassanese
Gramola Benito - Esperto - Storico della Resistenza
Residori Sonia - Esperta - Storico della Resistenza
Alban Gianfranco - Gruppo di Sicerca Storica Sez. ANPI Bassano
Bizzotto Gianni - Gruppo di Ricerca Storica Sez. ANPI Bassano
Mainardi Maria Pia - Esperta - Ass. Resistenze Venezia
Bombieri Ottorino - Presidenza ANPI Sez. Valbrenta
Ambito di intervento
Combattentistico e d'Arma
Obiettivi

- Restituire al Paese una piena libertà e favorire un regime di democrazia per impedire in futuro il ritorno di qualsiasi forma di tirannia e assolutismo.
- Valorizzare in campo nazionale e internazionale il contributo effettivo portato alla causa della libertà dall'azione dei partigiani.
- Far valere e tutelare il diritto dei partigiani, acquisito, di partecipare in prima linea alla ricostruzione morale e materiale del Paese.
- Promuovere la creazione di centri e organismi di produzione e di lavoro per contribuire a lenire la disoccupazione.

Attività

Oggi l'ANPI è ancora in prima linea nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione si può chiedere alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza. Sul sito si possono trovare gli indirizzi delle sedi dislocate sul territorio nazionale. Sarà cura delle ANPI provinciali, a loro volta, di indirizzare i candidati alle sezioni più vicine per poter dare un contributo fattivo di crescita e di impegno, richiesto dall'iscrizione all'Associazione.

Tipologia di associati

Possono essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta:
 a) coloro che hanno avuto il riconoscimento della qualifica di partigiano o patriota o di benemerito dalle competenti commissioni;
 c) coloro che, durante la Guerra di Liberazione siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o per motivi razziali o perché militari internati e che non abbiano aderito alla Repubblica Sociale Italiana o a formazioni armate tedesche.

Possono altresì essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta, coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell'A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, sensi dell'art. 2, lettera b), del presente Statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.”

Numero di iscritti
100
Posizione GPS
Pubblicato e aggiornato: giovedì, 06 aprile 2017