Bonus Elettrico Bonus Gas e Bonus Sociale Idrico

Immagine decorativa

Le famiglie e i nuclei in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus sociale idrico, Bonus gas e Bonus elettrico.

AVVISO

E’  stata pubblicata sul sito dell’ ARERA  la Deliberazione 76/2020/R/COM, contenente i nuovi termini relativi alla gestione dei bonus nazionali, in seguito alle misure di contenimento per l'emergenza del Covid-19 .

L'Autorità ha deciso infatti che per i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020, è data la facoltà di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo.
Verrà quindi garantita (dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso) la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria.
Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali.

Sempre nell'ottica di non attivare inutilmente i consumatori, nel medesimo periodo ARERA ha sospeso i flussi delle comunicazioni.
Sono sospese pertanto le comunicazioni: sulla necessità di rinnovo della domanda di bonus, sull'ammissibilità o meno al regime di compensazione, sull'emissione dei bonifici domiciliati agli utenti indiretti e sull'accettazione o meno delle domande di remissione dei bonifici non riscossi.

Il periodo di validità delle previsioni potrà essere aggiornato in conformità ai possibili futuri provvedimenti normativi in materia di emergenza COVID-19.

Il Bonus Elettrico consiste nella possibilità di beneficiare di uno "sconto" sulla spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica da parte dei cittadini economicamente svantaggiati, o in gravi condizioni di salute oppure delle famiglie numerose.

 Il Bonus Gas consiste in una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie in difficoltà economica o numerose. Il bonus prevede uno sconto annuo sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità del nucleo familiare e del tipo di consumo.

Il Bonus sociale Idrico attivo dal 1 luglio 2018 consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per gli utenti domestici residenti nel comune di riferimento, in condizioni di disagio economico. Hanno diritto al bonus anche gli utenti che hanno un contratto di fornitura diretto che vivono in un condominio e il contratto di fornitura coincida con il condominio stesso.

Lo sconto dipende innanzitutto dal possesso di un’ attestazione ISEE ordinario in corso di validità del valore inferiore ad euro 8.107,50 e ad euro 20.000,00 per famiglie con più di 3 figli a carico. L’attestazione ISEE non viene richiesta esclusivamente per il Bonus Luce per Disagio Fisico (utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita).

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

http://www.arera.it   Autorità di regolazione per Energia reti e Ambiente

www.sgate.anci.it/   Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche

La domanda (nuova istanza e/o rinnovo) deve essere presentata presso i CAAF convenzionati con il Comune di Bassano del Grappa. Il Servizio offerto dai CAF convenzionati con il Comune di Bassano del Grappa è totalmente gratuito per il cittadino residente e consiste in ogni operazione necessaria/opportuna per la corretta compilazione della presentazione della domanda, unitamente all’ISEE, secondo le procedure e le modalità richieste dalla normativa nazionale vigente.

Il CAF convenzionato assiste il cittadino anche nelle eventuali necessarie operazioni di rettifica delle domande e di informazione sulle modalità di reclamo in caso di non attivazione dell’agevolazione.

Informazioni e contatti:

Ufficio Servizi Sociali

Via Jacopo da Ponte, 37

Telefono 0424/519125-154-126-124
 Fax 0424/519129

e-mail: sociale@comune.bassano.vi.it

CAF CONVENZIONATI CON IL COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA
PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE BONUS SOCIALE

DENOMINAZIONE

 

SEDE OPERATIVA IN BASSANO DEL

GRAPPA

TELEFONO RICEVIMENTO PUBBLICO
                   CISL

http://www.cafcisl.it

 

Via C. Colombo, 94

 

 

0424.523667

 caaf.bassano@cisl.it

 

 

 

DAL LUNEDI AL VENERDI    8:30-12:30/14:30-18:30

 

CGIL

http://www.cafcgil.it

 

Largo Parolini, 39

 

 

0424.522063

alessia.maronato@puntoservizicgil.it

 

 

LUNEDI/MARTEDI’/GIOVEDI’   9:00-12:30

MARTEDI’ E MERCOLEDI’ 14:30-18.30

SU APPUNTAMENTO

 

UIL

http://cafuil.serviziuil.it

 

 

Via Beata Giovanna, 32

 

 

0424.227593

 g.guglielimini@serviziaicittadini.it

 

 

LUNEDI’/MARTEDI’/MERCOLED8:30-12:30 /14:30-18:30     

GIOVEDI’ 14:30 – 18:30

VENERDI’ 8:30 – 12:30      

ACLI

http://www.aclivicenza.it/

Caf_Acli.aspx

 

 

Via Beata Giovanna, 144

 

 

0444.955002

barbara.testolin@acli.it

 

 

DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’  8:30-12:30/14:00-18:00       

VENERDI’ 8.30-12:30/14:00-17:00

 

                  UGL

http://www.cafugl.it/

 

 

Via Verci, 13

 

 

0424.228177

 ugl.bassano@libero.it

 

 

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’    9:00-12:30/15:00-19.00

 

TFdC

http://www.tutelafiscale.it/

 

 

Via Marco Sasso, 7

 

0424.1901337

upcafbdg@gmail.com

 

DAL LUNEDI AL VENERDI    9:00-12:00/15:00-18:30

 

CGN

http://www.cgn.it

 

1. Largo Parolini, 6

 

2. Viale XI Febbraio, 1

 

1. 0424.524307

roberta.eccessi@libero.it

 

2. 0424. 27691

giannatoffanello@tiscali.it

 

 

 

1. LUNEDI’ e MARTEDI’9:00-12:00 e 17:00-18.30 su appuntamento.

 

2. LUNEDI’-MARTEDI’-MERCOLEDI’-VENERDI 8:30-13:00

GIOVEDI’ 8:30-15:00

 

 IL SERVIZIO PER L’UTENTE È GRATUITO
 

Allegati

Pubblicato: martedì, 08 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 24 aprile 2020